Idraulica F.lli Gatti

Termoidraulica

 

HYBRID READY I vantaggi del funzionamento ibrido pompa di calore/caldaia. I sistemi ibridi di prima generazione e attualmente comuni considerano la pompa di calore un supplemento al sistema di riscaldamento centralizzato. Remeha ha scelto di ribaltare questa idea e considerare la pompa di calore come il cuore dell’impianto e della regolazione, lasciando alla caldaia il ruolo di backup. Questo diverso modo di pensare offre molti vantaggi. Tra le altre cose: una regolamentazione migliore e più stabile, l’installazione rapida e semplice ed un maggiore risparmio energetico.

Cosa è e come funziona una pompa di calore  per acqua sanitaria

Le pompe di calore (PdC) sono apparecchiature che prelevano calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rendono disponibile ad un ambiente più caldo. Per far avvenire questo processo, opposto a quello spontaneo in cui il calore si trasferisce da un corpo più caldo a uno più freddo, le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita sottoforma di energia elettrica. L’energia elettrica consumata dal prodotto in ogni caso è solo quella necessaria per far funzionare il ventilatore e il compressore; il resto (circa 2/3) è prelevato gratuitamente dall’aria!
Per utenze dotate di impianto fotovoltaico la pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria può rappresentare la maniera più economica ed efficace per l’accumulo di energia (storage termico) incrementando l’autoconsumo. Facendo uso di opportuni dispositivi è possibile infatti attivare la pompa di calore solo quando la potenza prodotta dall’impianto fotovoltaico è sufficiente ad alimentarla.
Pompe di calore ad aria
Nello specifico, le PdC ad aria prelevano il calore dall’aria esterna e lo trasferiscono all’interno dell'accumulo di acqua calda sanitaria che si desidera riscaldare.
Il meccanismo della pompa di calore si può paragonare a quello di un frigorifero: mentre quest’ultimo sottrae energia termica al proprio interno e la riversa all’esterno, la pompa di calore invece preleva calore dall’aria fredda esterna e lo trasferisce all’interno dell'accumulo.
Pompa di calore ad aria

Acqua calda sanitaria               

Pompa di calore  modelli 200 e 300 lt, per produzione acqua calda sanitaria. Ideale per le soluzioni domestiche o le piccole attività commerciali sia in nuove costruzioni che negli edifici esistenti.